Fondamenti di Psicoanalisi di gruppo. Giornate Salernitane della Psichiatria Masterclass da marzo 2023 a giugno 2023 Teatro SR "Via Bastioni", 12 - Salerno
Il corso si avvale della esperienza più che trentennale dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) attivo su tutto il territorio nazionale, nonché dell’associazione Funzione Alfa operativa sul territorio campano.
Lo studio fatto in questi anni sul modello originale del gruppo analitico, proposto da Wilfred R. Bion ed introdotto in Italia da Francesco Corrao, si è rivelato uno straordinario strumento trasformativo in ambito terapeutico, sociale e formativo.
Dal punto di vista terapeutico diventa dispositivo di cura applicabile a una vasta gamma di sintomatologie cliniche, in ambito sociale facilita la realizzazione di interventi osservazionali sulle organizzazioni di lavoro, infine, dal punto di vista formativo diviene, attraverso la valorizzazione del gruppo, facilitatore della formazione del singolo.
Nei servizi pubblici dedicati alla salute mentale della persona è ormai prassi consolidata l’utilizzo del gruppo in molteplici occasioni a valenza istituzionale quali: interventi psicoterapeutici, riunioni di equipe, gruppi di operatori e attività di formazione. L’intervento di gruppo viene sempre considerato elettivo nelle situazioni cliniche complesse che coinvolgono le famiglie e le comunità.
Il corso, utilizzando il modello del Piccolo Gruppo Analitico, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze e strumenti teorico-clinici utili a comprendere le fenomenologie e le dinamiche gruppali nei vari contesti clinici, organizzativi e formativi.