"Insieme per la Sicurezza" - Prevenzione degli Incidenti Stradali. Appuntamento a Eboli il 20 aprile 2023 presso il "Perito-Levi"
Il programma “Insieme per la Sicurezza” - prevenzione degli incidenti stradali fa tappa a Eboli. Giovedì 20 Aprile 2023, alle ore 09.30, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Classico “Perito-Levi”, si terrà l’incontro con gli studenti per sensibilizzare i ragazzi e promuovere la cultura della sicurezza stradale e della correttezza dei comportamenti.
L’evento si inquadra nell’ambito del programma “Insieme per la Sicurezza”, realizzato dal Dipartimento di prevenzione “UOSD Promozione della Salute – Asl Salerno” diretto dalla dottoressa Rosa Maria Zampetti, ed è organizzato dalla dott.ssa Annamaria Nobile, Responsabile dell’UOSD Prevenzione Collettiva del Distretto Sanitario 64-65 di Eboli, unitamente al personale Tecnico-Ispettivo della stessa Unità Operativa.
Per rinforzare il messaggio educativo sono state coinvolte diverse istituzioni. Parteciperanno, infatti il Sindaco del Comune di Eboli, Avv. Mario Conte, i rappresentanti degli assessorati alla Sicurezza e Legalità, all’Urbanistica e Lavori Pubblici, il Comandante della Polizia Stradale di Eboli, gli operatori della Polizia Municipale, gli operatori della Croce Rosa Italiana - Sezione di Serre e quelli della locale Protezione Civile.
L’obiettivo educativo che la UOSD si propone di raggiungere è quello di sensibilizzare gli studenti, promuovendo una cultura della sicurezza fondata su una corretta percezione del rischio, comportamenti corretti con particolare riferimento all’uso dei dispositivi di sicurezza stradale, e informarli sui rischi connessi agli effetti dell'alcool, dei farmaci psicotropi e delle droghe sulla guida.
La manifestazione è tesa a sviluppare anche il senso di responsabilità, il rispetto per sé e per gli altri, il rispetto per l'ambiente circostante, attraverso il rispetto della legge e nella conoscenza delle sanzioni per le infrazioni commesse.
L'incidentalità stradale nel nostro Paese è un fenomeno rilevante, di grande impatto economico e sociale, che necessita di interventi diversificati con professionalità e competenze ben distinte e definite. È un fenomeno complesso che investe la società tutta, considerato l'elevato numero di vittime e di disabilità che determina in tutte le fasce della popolazione, tra cui la più colpita risulta la fascia giovanile al di sotto dei 40 anni.