Giornata conclusiva del progetto "Sostenersi a scuola", finalizzato alla promozione e alla prevenzione della salute mentale. Mercoledì24 Maggio - Ore 17:00 - Istituto Comprensivo "Vicinanza - Pirro"
Il 24 Maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 l’Istituto Comprensivo “Vicinanza - Pirro” insieme all’ Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno apre le porte alla cittadinanza per la giornata conclusiva del progetto “Sostenersi a scuola”, finalizzato alla promozione e alla prevenzione della salute mentale.
L’idea del progetto ‘Sostenersi a scuola’ nasce dalla esposizione della mostra fotografica di Mario Ciccarelli dal titolo “Sostenersi”, che sarà visitabile fino al 30 giugno 2023 presso la Uosm di Salerno. Questa fa parte di un più ampio progetto dal nome “#AVANTI” che vede la trasformazione dell’Unità operativa di Salute Mentale di Salerno in una galleria d’arte permanente con periodiche esposizioni di autori salernitani.
“#AVANTI” propone un cambio del paradigma cognitivo per cui la salute mentale apre le porte delle sue Strutture alla società per rendersi più visibile ed accessibile dall’esterno.
La dott.ssa Soriente, psicologa della UOSM Salerno, con la collaborazione delle dott.sse Michela D’Angelo e Marianna Di Riso, hanno lavorato con gli alunni delle classi 4 C-D della scuola elementare e 2 C-D della scuola media dell’I.C. Vicinanza-Pirro. L’esposizione fotografica, visitata dagli alunni, si è rivelato uno strumento capace di suscitare molteplici sensazioni e al tempo stesso favorire lo sviluppo della conoscenza per il benessere della psiche attraverso il linguaggio emozionale dell’arte.
Grazie alla visita della mostra e attraverso attività di laboratorio esperenziali, caratterizzate da giochi volti alla cura e alla fiducia verso l’altro, gli studenti hanno potuto vivere ed esprimere in prima persona le proprie sensazioni ed emozioni.
Durante l’evento conclusivo ciascuna classe esporrà i propri elaborati creativi come risultato dell’esperienza vissuta nei vari incontri.
Il Dirigente Scolastico dell’I.C. Vicinanza-Pirro, dott.ssa Sabrina Rega, presenterà la giornata conclusiva e l’esposizione delle opere degli allievi. In seguito interverranno:
- dott.Primo Sergianni, direttore sanitario ASL Salerno
- dott. Giulio Corrivetti direttore DSM Asl Salerno
- dott.ssa Rosamaria Zampetti dirigente responsabile UOSD promozione della salute Asl Salerno
- dott. Germano Fiore direttore incaricato Uosm Salerno
- dott.ssa Cinzia Soriente dirigente psicologa Uosm Salerno.