Sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-ALERT- Martedì 12 settembre 2023
La Direzione Generale Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania hanno reso noto che il giorno 12 settembre 2023, alle ore 12:00 la Regione Campania sarà coinvolta nelle attività programmate a livello nazionale per la sperimentazione e divulgazione del sistema di allarme pubblico "IT-ALERT", la cui entrata in esercizio definitivo sull'intero territorio nazionale è prevista entro la fine del 2023.
Tale sistema consentirà, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, la diffusione di messaggi di allarmi pubblici agli utenti interessati, attraverso la divulgazione di messaggi denominati "IT-ALERT".
Obiettivo della sperimentazione è quello di far conoscere il sistema il sistema "IT-ALERT", rendere i cittadini consapevoli dell'invio dei messaggi sul proprio dispositivo mobile e delle modalità di compilazione del questionario sul sito IT-ALERT.
Il messaggio IT-ALERT che sarà diramato è il seguente:
"Questo è UN MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di gravi emergenze. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it o compila il questionario".
(In allegato la nota della Regione Campania)
Notizie e Comunicati correlati
Eventi correlati
"Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: nuove prospettive di benessere"
evento realizzato nell'ambito del