Nuovo Servizio Regionale dello Psicologo di base: ASL Salerno tra le prime Aziende a partire. Stamattina la presa di servizio per 28 psicologhe di base.
Presente l’intera direzione aziendale per il saluto alle nuove professioniste, con il DG dell’Asl Gennaro Sosto, il DS Primo Sergianni e il DA Germano Perito, insieme alla referente aziendale dell’osservatorio Regionale per il lavoro dello psicologo di base Antonella Grandinetti. Presente anche il direttore del Dipartimento di Salute Mentale Giulio Corrivetti.
“Veniamo da un periodo complesso (caratterizzato, ad esempio, dai bisogni emersi a seguito della pandemia). Anche per questo diventa determinante rafforzare la prossimità per la salute mentale a livello distrettuale” ha dichiarato il DG Gennaro Sosto. “Garantire a chi ne ha bisogno la possibilità di fruire gratuitamente dei servizi di psicologia è un obiettivo di tutto il Sistema Sanitario regionale”.
“Due psicologhe per ogni distretto del nostro territorio ci permetteranno di offrire un servizio alle famiglie e ai giovani in difficoltà, consci del fatto che viviamo un tempo molto delicato in cui si verificano fenomeni che toccano il mondo giovanile e tante famiglie”.
La Regione Campania è la prima in Italia a dotarsi del servizio dello psicologo di base. Un vero e proprio investimento nel campo sanitario per garantire l’appropriatezza delle cure e un iniziale livello di prestazioni per adulti e bambini.