Specialisti Ambulatoriali: firmato l'Accordo Attuativo Aziendale
È stato firmato oggi, 16 novembre 2023, tra l’Asl Salerno e i sindacati, il nuovo Accordo Attuativo Aziendale, stipulato ai sensi dell'Accordo Integrativo Regionale della Campania, di cui alla DGRC n. 541 del 02/12/2020 pubblicata sul BURC n. 238 del 07/12/2020. L'Accordo disciplina i rapporti dell'Asl Salerno con gli Specialisti ambulatoriali (interni, veterinari e di altre professioni sanitarie).
Si tratta di un atto di grande rilevanza aziendale, che consente di offrire alla popolazione dell'Asl Salerno un’ampia gamma di prestazioni specialistiche, contribuendo a mantenere le buone performance realizzate sul territorio rispetto ai tempi d’attesa per visite ed esami diagnostici.
In alcuni casi il ruolo dello Specialista ambulatoriale è diventato strategico ed è oramai sistematico il loro inserimento nelle reti provinciali per il trattamento di alcune patologie diffuse, così come anche in alcune Unità Operative ospedaliere, con l’obiettivo di garantire la continuità dell’assistenza.
L’Accordo siglato applica a livello locale quanto previsto dall’Accordo Integrativo Regionale attualmente in vigore, e riconosce le nuove forme organizzative della Specialistica Ambulatoriale e le responsabilità di branca specialistica. Esso consentirà una collaborazione strategica tra l’Asl Salerno e la Medicina Specialistica per la programmazione delle attività su obiettivi prioritari che pongono al centro la presa in carico dei pazienti e la semplificazione e facilitazione dei percorsi. Vale a dire: garantire i volumi di prestazioni necessari per rispondere in tempi congrui ai bisogni dei cittadini della provincia, l’appropriatezza clinica e prescrittiva, la partecipazione degli Specialisti Ambulatoriali ai percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, l’integrazione tra i professionisti, la crescita professionale attraverso la formazione continua sia clinica che manageriale, nonché lo sviluppo della cosiddetta “medicina di iniziativa” per l’equità d’accesso ai servizi sanitari.