Stranieri e Stranieri Temporaneamente Presenti (STP)
StranieriStranieri senza permesso di soggiorno - S.T.P. (Stranieri Temporaneamente Presenti)
Emergenza UcrainaI minori stranieri presenti sul territorio nazionale, non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, sono iscritti al SSN ed usufruiscono dell’assistenza sanitaria in condizioni di parità con i cittadini italiani (DPCM 12.01.2017 (art.62 e 63) art 63 comma 4).
Considerato che non per tutti i minori, figli di genitori non in regola con le norme sul soggiorno, è possibile acquisire un codice fiscale dall’Agenzia delle Entrate, si consente ai minori con età 0-14, figli di genitori non in regola con le norme sul soggiorno e non in possesso del relativo Codice Fiscale, la scelta del Pediatria di libera scelta, privilegiando i Pediatri che non hanno raggiunto il massimale ( nota regionale prot.n. 0144732 del 16/03/2022 che ha per oggetto “Assistenza sanitaria stranieri: procedure per l’iscrizione al SSR dei minori figli di stranieri non in regola con le norme sul soggiorno in Italia”).
Tale norma vale anche per i minori non accompagnati in attesa di permesso di soggiorno.
Pertanto si stabilisce il seguente percorso: l’ufficio anagrafe assistiti/scelta e revoca del Distretto sanitario di domicilio del STP-ucraino eroga il codice STP al minore in sostituzione del codice fiscale (Agenzia delle Entrate) con eventuale attribuzione del codice di esenzione X01 ed assegna il pediatra, con precedenza a coloro che non hanno raggiunto il massimale.
La validità del codice STP è di 6 mesi rinnovabile.
Il Pediatra effettuerà le prescrizioni su ricetta cartacea rossa e apporrà il codice esenzione X01 per le prestazioni specialistiche.
Gli ambulatori STP vedi elenco , presenti in quasi tutti i distretti sono il punto di riferimento per l’assistenza sanitaria verso gli stranieri adulti; le UO Materno Infanitle distrettuali per l’assistenza sanitaria ai percorsi madre bambino.