Comunità Terapeutica per dipendenze e disagio psichico
Centro Interdipartimentale per la Psicopatologia delle Addiction - Comunità Terapeutica “ TERRAFUTURA”
Nasce come servizio istituito dal Dipartimento delle Dipendenze e dal Dipartimento di Salute Mentale per la riabilitazione psico-sociale di persone con disturbi da Addiction combinati a disturbi psicopatologici dell’ASL Salerno.
Destinatari
Utenti dei SERD e dei DSM che richiedono programmi di intervento su una condizione di dipendenza associata a un disturbo psicopatologico.
Sede
Il Centro Interdipartimentale per la Psicopatologia delle Addiction è situato al secondo piano dell’ex Presidio Ospedaliero di Sant’Arsenio in via Monsignor Antonio Sacco n.123, 84037 Sant’Arsenio – Salerno
Contatti
Accettazione: tel. 0975/373688 Mail: cip.addiction@aslsalerno.it
Direzione: tel. 0975/373761 - Responsabile: Dr. Aniello Baselice (email: a.baselice@aslsalerno.it)
Giorni ed orari per informazioni e contatti: dal lunedial venerdi 9:00 – 13.00
Servizi:
Il Poliambulatorio che offre le seguenti prestazioni:
- Ambulatorio medico
- Ambulatorio psichiatrico
- Ambulatorio psicologico
- Servizio Sociale
Le attività erogate dal Poliambulatorio sono:
- Valutazione e preparazione degli utenti da inserire nel programma residenziale della Comunità Terapeutica.
- Presa in carico e trattamento dei pazienti compatibili con programmi di trattamento ambulatoriali
- Follow up periodici dei pazienti dimessi dal programma residenziale.
La Comunità Terapeutica “TERRAFUTURA”:
E’ un servizio residenziale proposto dal Centro e che si colloca nella tipologia dei Programmi Riabilitativi riconosciuti dalla letteratura scientifica e dall’esperienza clinica per la loro efficacia nell’approccio alla comorbidità psichica nel campo delle addiction.
Allo stato la Comunità è capace di accogliereattualmente sino ad otto ospiti, di entrambi i sessi.
Il Programma terapeutico
il programma prevede una permanenza che varia da 30 a 90 giorni durante la quale si propone l’avvio di un processo di cambiamento orientato al benessere personale e familiare, capace di promuovere sia la resilienza ai disturbi comportamentali che la scoperta e l’acquisizione di nuove abilità di vita.
Le attività quotidiane del programma:
a) Attività terapeutiche: Psicoterapia individuale; Psicoterapia di gruppo; Psicoterapia familiare; Gruppi di auto-mutuo-aiuto; Counselingmotivazionale ;Problemsolving.
b) Interventi psico-educazionali; educazione alla cura di sé e delle relazioni interpersonali; coinvolgimento nella gestione della struttura.
c) Laboratori con finalitàriabilitative (psicomotricità,mindfulness, arte-terapia; scrittura creativa, attività manuali artigianali ; attività a carattere espressivo,ecc)
d) Attività ricreative,ludiche e sportive.
Gli obiettivi:
- Responsabilizzare la persona attraverso l’accettazione della sua condizione di Addiction.
- Educare la persona alla cura di sé e dell’ambiente di vita oltre che al rispetto e alla reciprocità verso gli altri,.
- Individuare e promuovere nuove abilità di base oltre a recuperare quelle eventualmente compromesse dai diversi disturbi.
- Lavorare con gradualità e per micro-obiettivi sulla riattivazione delle funzioni cognitive, progettuali e pragmatiche, e sulle competenze relazionali.
- ¨ Individuare, riconoscere e sviluppare motivazioni/interessi/valori propri, a partire dal limite posto dalla sofferenza relativa al sintomo e allo stigma subito e percepito.
- ¨ Stimolare prassi di cooperazione e condivisione con gli altri ospiti, le famiglie e gli operatori ai fini di una progressiva acquisizione di autonomia e della prevenzione del rischio di (auto-) isolamento futuro della persona.
- Coinvolgere la rete familiare e sociale allo scopo di consolidare la stabilità del cambiamento.
Il Post Ricovero (After Care)
Per il consolidamento e il mantenimento degli obiettivi raggiunti sarà individuato e progressivamente definito un programma post-residenziale aftercare che può prevedere, in base al livello di complessità patologica:
- una fase di ulteriore residenzialità di medio- lungo periodo in strutture territoriali accreditate ;
- l’appoggio a gruppi di auto-mutuo-aiuto;
- l’affidamento ai servizi invianti per programmi di psicoterapia e counselling
Modalità di accesso
L’accesso è volontario e avviene sulla base di un programma concordato preventivamente con i servizi invianti (SERD/DSM) aziendali e del SSR.
La struttura è accreditata dalla Regione Campania come struttura specialistica residenziale per la doppia diagnosi, in cui i ricoveri sono disciplinati dalla normativa di riferimento (DCA n.94 /2012).
Il tempo di attesa è determinato dalla valutazione clinica e/o dalla classe di priorità assegnata che ne determina l’inserimento in lista di attesa.
Le informazioni riguardo il ricovero vengono fornite direttamente dal Responsabile del Servizio o da personale appositamente autorizzato all’accoglienza dell’ospite.
All’ingresso al paziente viene consegnato il regolamento della CT da restituire firmato per accettazione e il modulo di “customersatisfaction” da restituire compilato alla fine del ricovero.
Il Servizio sociale della Comunità comunica telefonicamente al paziente o a chi se ne prende cura, la data del ricovero con 2 o 3 giorni di preavviso.
E’ possibile richiedere la presenza di un accompagnatore durante il ricovero.
Costi
Il soggiorno in C.T. prevede per tale tipo di struttura specialisticauna retta giornaliera quantificata dalla Regione Campania in Euro111,89.per i cittadini residenti fuori Regione.
Ulteriori informazioni in merito alla retta giornaliera potranno essere fornite dalla Direzione amministrativa della struttura.
Dimissioni
Al momento della dimissione viene consegnata la relazione clinica riguardante il ricovero (lettera didimissione), con eventuali suggerimenti di terapia farmacologica e psicologica, indirizzata al servizio curanteo inviante. Copia di tale relazione viene allegata alla cartella clinica.
Primadella sua archiviazione, la cartella clinica è controllata dal medico responsabile e daldirettore della struttura.
Ulteriori controlli sono effettuati dal personale appartenente ai nuclei di controllo perverificare l’appropriatezza dei ricoveri.
Copia della cartella clinica viene rilasciata su richiesta scritta del paziente o di chi sia avente diritto secondo quanto previsto dallanormativa vigente.
Il rilascio della cartella clinica viene effettuato nel più breve tempo possibile. La cartella clinica può essere
consegnata direttamente all'interessato, a persona da lui delegata per iscritto o inviata per posta al domicilioindicato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Informazioni sul ricovero
Al momento del ricovero i pazienti (comunitari o extra-comunitari) devono essere in possesso di un valido documento di identità, codice fiscale e tessera sanitaria da presentare all' Accettazione;
Nel giorno del ricovero è indispensabile consegnare tutti gli esami e altri accertamenti diagnostici eventualmente eseguiti prima del ricovero, la documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri anche in altre strutture (esempio cartelle cliniche e lettere di dimissioni riferite a precedenti ricoveri, indagini diagnostiche e /o radiologiche, eventuali esami di laboratorio già eseguiti, etc.) le prescrizioni riguardanti farmaci che si assumono abitualmente. È importante comunicare tutte le notizie relative al proprio stato di salute ed eventuali allergie;
È possibile depositare una modica somma di denaro presso l'Accettazione che consegnerà agli interessati una ricevuta. Si ricorda che nessuna somma di denaro deve essere versata dagli ospiti al personale sanitario né a titolo di mancia né a titolo di deposito;
Al fine di garantire una regolare attività assistenziale e terapeutica, agli ospiti non è consentito uscire dalla comunità. La richiesta di eventuali permessi di uscita deve essere autorizzata dal Responsabile;
Diritti dell’utente
- Rispetto delle proprie scelte spirituali e religiose;
- Diritto di essere curato, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni politiche e religiose;
- Diritto ad ottenere informazioni dettagliate e comprensibili relative alle prestazioni e al progetto educativo/terapeutico individuale;
- Diritto alla privacy;
- Diritto di mantenere contatti con i propri familiari, nei tempi e nelle modalità previste dal progetto terapeutico individualizzato specifico;
- Diritto alla trasparenza;
- Diritto, in qualsiasi momento, ad interrompere il suo percorso terapeutico;
- Diritto al reclamo e a formulare proposte e suggerimenti;
Degenza
La struttura è dotata di camere di degenza capaci di ospitare 2 - 3 persone .
Tutte le camere sono climatizzate e dispongono di un bagno interno e si affacciano sull’incantevole panorama del Vallo di Diano.
Per esigenze legate alla sicurezza della permanenza di tutte le persone presenti all’interno della Comunità Terapeutica è attivo un servizio h 24 di videosorveglianza interna il cui funzionamento è regolamentato dalla normativa vigente sulla privacy.
Servizi Alberghieri
- Pulizia servizi igienici: eseguita ogni giorno,più volte se necessario, eseguita da ditta esterna specializzata.
- Cambio di biancheria: una volta alla settimana, e ogniqualvolta se ne presenti la necessità.
- Vitto: Colazione: 8.30-9.00 / Pranzo: 12.00-13.00/ Spuntino :16.00/ Cena: 18.30-19.30. La consumazione dei pasti avviene nella sala soggiorno con l'assistenza del personale socio-sanitario.
Lo staff medico valuta e prescrive diete personalizzate e/o supplementi di vitto.
Tutti i servizi di cucina,dispensa, pulizia stoviglie sono appaltati a ditta specializzata e certificata.
Visite e permessi di uscita
Le visite sono programmate e consentite nei giorni di Sabato ( ore 17.30-18.30) e Domenica e festivi ( ore 11.00-12.30./ 16.00-18.00)
I permessi sono concessi su insindacabile decisione della Direzionesoltanto in caso di uscite con parenti o amici autorizzati per tale scopo.
Rapporti con il Personale
Tutto il personale della Comunità porta un cartellino identificativo sulla divisa.
Tutela della privacy
All’interno della Comunità viene applicata la vigente normativa in merito a riservatezza del trattamento dei dati personali
Ai fini del rispetto della normativa sulla privacy, rientra anche il divieto di effettuare qualsiasi tipo di riprese video o fotografiche, anche mediante l’uso di telefoni cellulari, che ritraggano, anche parzialmente e di involontariamente pazienti o lavoratori della struttura.
Norme generali di comportamento in Comunità
- Rispettare il progetto terapeutico,le norme, gli orari, gli impegni relativi alle attività della comunità
- Evitare qualsiasi comportamento violento contro persone o cose e ogni atteggiamento capace arrecare disturbo (rumore, luci accese, radio e tv con volume alto, ecc.).
- Fumare solo nei tempi e negli spazi dedicati per preservare la salute della collettività (gettare i mozziconi negli appositi recipienti di raccolta); si ricorda che le sigarette vengono custodite dagli operatori e consegnate ad orari prestabiliti.
- Avere cura della propria persona: nel campo dell’igiene personale e dell’abbigliamento;
- Tenere puliti ed ordinati gli spazi propri e gli spazi comuni, le attrezzature e gli arredi della struttura.
- Non allontanarsi dalla struttura senza previa autorizzazione da parte di un responsabile.In caso contrario l’allontanamento potrà comportare l’interruzione della permanenza nel programma.
- Sono consentite visite ai pazienti solo se preventivamente concordate.