CUP/Ticket
Le prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale e gli esami di diagnostica strumentale (RX,TC, RM, Eco, ecc.) erogate dall'ASL di Salerno possono essere prenotate: tramite il Portale Salute del Cittadino della Regione Campania all'indirizzo sinfonia.regione.campania.it.
Il nuovo servizio che consente di prenotare on-line le visite specialistiche o l'accertamenti diagnostici nelle strutture pubbliche aderenti al Centro Unico di Prenotazione Regionale della Campania. Basterà inserire i dati della ricetta medica. Il primo appuntamento disponibile dipenderà dalla priorità indicata nella ricetta. Si ricorda infatti che la ricetta prescrive prestazioni urgenti (U), di media urgenza (B), differibili (D) e programmabili (P).
Il servizio offre inoltre a tutti i cittadini campani la possibilità di:
- Confermare i pre-appuntamenti per le seconde visite e pagare il ticket con carta di credito
- Prenotare, confermare e pagare on-line anche per conto dei tuoi familiari
Rimane sempre possibile prenotare presso i CUP dell’Azienda o in Farmacia.
- per telefono, al numero 089 2875028 (call center CUP) sia da fisso che da cellulare - orario continuato, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30
- presso gli sportelli CUP presenti nei Distretti sanitari e nei Presidi ospedalieri dell'Asl di Salerno
- presso le Farmacie private che hanno aderito alla convenzione CUP/CassaTicket (visualizza elenco)
Per gli esami clinico-chimici non è necessario prenotare, ci si può recare direttamente la mattina presso i laboratori di analisi.
Per la prenotazione di prestazioni a carico del SSN serve la prescrizione (ricetta) del medico curante (MMG/PLS) e la tessera sanitaria (CF).
Prima di usufruire della prestazione prenotata, sarà necessario pagare il ticket (se non si è esenti):
- mediante Portale Regionale PagoPA;
- recandosi presso qualsiasi sportello Cassa-Ticket dell'Azienda (sono attivi i POS per Bancomat e Carte di credito)
- presso le Farmacie private che hanno aderito alla convenzionate CUP/CassaTicket.
Al fine di migliorare l'efficienza del servizio CUP, si invitano i Cittadini, nel caso in cui siano impossibilitati a rispettare l'appuntamento ricevuto, a comunicare tempestivamente, attraverso i canali di prenotazione sopra indicati, l'annullamento della prenotazione, in modo da rendere riutilizzabile la relativa ricetta (altrimenti "bruciata") e rendere la prestazione nuovamente disponibile a vantaggio di altre persone e si contribuirà a ridurre i tempi di attesa.