ALPI
L’Azienda Sanitaria Locale di Salerno affianca all’attività istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) l’Attività Libero Professionale Intramuraria – ALPI (chiamata anche intra-moenia). L’Attività Libero Professionale permette di ampliare e migliorare il servizio offerto all’utente, consentendo a quest’ultimo la libera scelta del professionista o dell’équipe di sua fiducia e si riferisce all’attività svolta, individualmente o in équipe, dalla dirigenza medica e sanitaria al di fuori dell’orario di servizio, in regime ambulatoriale o di ricovero. Le prestazioni sono soggette al pagamento di una tariffa definita dal professionista d'intesa con l'Azienda. La tariffa è a totale carico dell’utente stesso o di Assicurazioni/Fondi integrativi.
Scarica il Regolamento aziendale per l'esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria
Attività libero professionale in regime ambulatoriale
In regime libero-professionale ambulatoriale, possono essere svolte esclusivamente prestazioni già previste dall'offerta istituzionale e consistono in visite, esami, consulenze, relazioni medico legali e certificazioni. Dette prestazioni vengono erogate presso i Presidi Ospedalieri, le sedi delle strutture sanitarie territoriali dell’Azienda o presso strutture private esterne (intramoenia allargata), presso le quali l’Azienda autorizza il professionista ad esercitare.
Attività libero professionale in regime di ricovero
L' attività chirurgica e di ricovero svolta in regime di libera professione è caratterizzata dalla richiesta, da parte dell’utente, di prestazioni a pagamento in costanza di ricovero ordinario, Day Hospital o Day Surgery, con contestuale scelta del medico o dell’equipe che deve erogare la prestazione. Il paziente potrà così essere assistito dal professionista o dall'equipe prescelta. Prima dell’effettuazione del ricovero è obbligatorio richiedere il preventivo di spesa e controfirmarlo per accettazione. Non è consentito il ricovero in regime libero professionale per l’attività di emergenza, di Pronto Soccorso e di terapia intensiva non programmabili, né per i trapianti di organi.
Attività libero professionale in regime ambulatoriale presso strutture sanitarie private NON accreditate (ambulatori e poliambulatori medici)
Le strutture sanitarie private NON accreditate (ambulatori e poliambulatori medici) possono richiedere all’ASL Salerno la stipula di convenzioni per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale, richieste a pagamento da singoli utenti, rese da professionisti dipendenti dell’Azienda e già autorizzati allo svolgimento dell’attività intramoenia. La struttura dovrà essere autorizzata ad erogare prestazioni nella branca per la quale si chiede la convenzione.
Scarica il fac-simile di richiesta
Attività di consulenza in regime libero professionale su richiesta di terzi
Le istituzioni pubbliche non sanitarie, le istituzioni socio-sanitarie senza scopo di lucro, le strutture sanitarie private autorizzate e non accreditate localizzate sul territorio regionale possono richiedere un convenzionamento con l’ASL Salerno per avvalersi di attività di consulenza resa in ALPI da Dirigenti sanitari aziendali.
Scarica il fac-simile di richiesta
Attività di medico competente in regime libero professionale
Le aziende pubbliche o private non sanitarie possono richiedere un convenzionamento con l’ASL Salerno per lo svolgimento delle funzioni di medico competente e le conseguenti attività di sorveglianza sanitaria rese, in regime di libera professione intramuraria, da medici competenti aziendali .(D.Lgs.n.81/2008).
Scarica il fac-simile di richiesta
Con Deliberazione del Direttore Generale n.796 del 23/7/2020 e relativo Allegato è stato approvato lo schema-tipo di convenzione tra l'ASL Salerno e strutture sanitarie NON accreditate per l'acquisizione di prestazioni sanitarie specialistiche rese, in regime di libera professione intramuraria, da dirigenti sanitari dipendenti dell'Azienda con rapporto di lavoro pieno ed esclusivo.
Le strutture sanitarie NON accreditate che intendono acquisire prestazioni sanitarie specialistiche rese, in regime di libera professione intramuraria, da dirigenti sanitari dipendenti dell'ASL Salerno con rapporto di lavoro pieno ed esclusivo, possono richiedere la stipula di apposita convenzione inviando la presente RICHIESTA, indirizzata al Direttore Generale dell'ASL Salerno, alla casella PEC protocollogenerale@pec.aslsalerno.it e per conoscenza alla U.O.S.D. Esame e valutazione dell'attività e dei risultati - CUP - Liste di attesa - ALPI (alpi@aslsalerno.it).
MODULISTICA RISERVATA AI DIRIGENTI SANITARI ASL SALERNO
- Domanda autorizzazione ALPI interna ambulatoriale e ricovero
- Domanda di modifica ALPI interna ambulatoriale e ricovero
- Domanda autorizzazione ALPI allargata
- Domanda di modifica ALPI allargata
- All.1 Liquidazione ALPI interna-Autodichiarazione
- All.2 Liquidazione ALPI allargata-Autodichiarazione