Sicurezza alimentare
Nell'ASL Salerno medici, veterinari e tecnici della prevenzione mettono in campo un complesso sistema di monitoraggi e controlli su tutta la filiera alimentare, dai prodotti iniziali fino a ciò che arriva sulle nostre tavole.
L'attività di vigilanza e controllo è svolta in primo luogo sui prodotti agricoli come seminativi, vino, olio, ortofrutticoli, e poi latte e prodotti a base di latte, carne di manzo e di vitello, carni ovine e caprine e miele, ecc.
Viene quindi garantita la qualità igienico-sanitaria nelle varie fasi di produzione, trasformazione, conservazione, trasporto e deposito, commercializzazione, distribuzione e somministrazione degli alimenti e bevande, comprese le acque minerali.
Controlli vengono svolti negli allevamenti per assicurare la salute ed il benessere animale; proseguono nei macelli e nelle industrie di trasformazione e continuano puntuali nella fase di commercializzazione e di somministrazione, con la verifica anche di modalità di etichettatura e rispetto dei requisiti di informazione al consumatore.
Monitorata e controllata è inoltre l'area della pesca e della piscicultura. Sono sottoposti a controllo e registrate le imbarcazioni, i luoghi di sbarco e i mezzi di trasporto. Al mercato ittico viene poi eseguito l'esame del pescato. Anche i pesci di allevamento sono controllati. Ogni allevamento è registrato.
Sono controllati i punti vendita e i luoghi di ristorazione.
I controlli sono programmati in base alla valutazione del rischio sui settori/attività/operatori associabili a maggiore rischio per la salute del consumatore e integrati così che tutta la filiera è considerata come un unico processo.
Tutta questa articolata attività viene svolta da tre Unità Operative Complesse dell'ASL afferenti al Dipartimento di Prevenzione: U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, U.O.C. Igiene e sicurezza alimenti di origine animale e U.O.C. Igiene degli alimenti e produzioni zootecniche.
Inoltre altri due Centri Regionali:
C.Ri.S.Sa.P - Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza Sanitaria del Pescato
CREMOPAR P.I. (Polo Integrato) - Centro Regionale di Riferimento per le Malattie Infettive e Parassitarie degli animali domestici
Video - Brochure - Locandine
- Video Filiera alimentare
- Video Cibo sicuro 2018 - Campagna di prevenzione e informazione alimentare
- Brochure "Dieta mediterranea"
- Brochure "Promozione salute alimentare"
- Locandina "Cibo sicuro"
- Brochure "Cibo sicuro"
- Locandina "Spreco alimentare - quali prospettive?"
- Locandina sui controlli ittici
- Locandina sui prodotti della pesca velenosi
- Locandine sui prodotti agroalimentari tradizionali della provincia di Salerno e i controlli dei servizi veterinari: alici di menaica e colatura - soppressata del vallo di diano - caciocavallo podolico - carciofo bianco di Pertosa